menu

28.10.2014 Incontro Tra cucina Francese e Italiana

L’Enoteca Pinchiorri accoglie un grande chef francese, Philippe Mille.
Una serata a quattro mani con Philippe, Annie, Italo e Riccardo, dove la tradizione italiana sposa l’arte culinaria d’Oltralpe. read more…

28.10.2014 Incontro Tra cucina Francese e Italiana

2008

NASCE L’ENOTECA PINCHIORRI DI NAGOYA

Nel 2008 apre le porte il secondo ristorante targato Enoteca Pinchiorri nel paese del Sol Levante. Al 42° piano di un elegante palazzo di Nagoya, questo ristorante sarà destinato entro breve a rilevare le sorti di quello di Tokyo, bisognoso di una ristrutturazione totale che sarebbe troppo onerosa e che viene abbandonata per fare lustro al nuovo locale.

NASCE L’ENOTECA PINCHIORRI DI NAGOYA

1992

nasce l’enoteca pinchiorri di tokyo

Nel 1992, all’apice del prestigio internazionale, nasce la gemella dell’Enoteca Pinchiorri a Tokyo, nell’elegante quartiere di Ginza dove, nel XVII secolo, si realizzavano preziose monete d’argento e che oggi è il cuore del centro commerciale di questa immensa capitale.

nasce l’enoteca pinchiorri di tokyo

1974

Annie, Madame Point e Veronelli

Annie, Madame Point e Veronelli

1972

10 ottobre – inaugurazione dell’Enoteca Nazionale

Agli inizi degli anni ’70, mentre Oltralpe si vivono fermenti innovativi nel mondo vitivinicolo, il nome del Chianti sta attraversando un momento di impasse. Alcuni produttori iniziano a sentire il bisogno di rinnovare quel vino blasonato più per il nome che per la qualità.
Nel panorama gastronomico, vanno per la maggiore alcuni ristoranti che si ispirano all’alta cucina internazionale mentre la tradizione locale è portata avanti da una moltitudine di trattorie che propongono una qualità media e omologata, fatta di molto colore e nessuna novità.
Proprio in quel momento il giovane sommelier Giorgio Pinchiorri, modenese ma fiorentino d’adozione, prima dirige e poi rileva l’Enoteca Nazionale in via Ghibellina. All’Enoteca si vendono vini italiani e francesi, anche al bicchiere. Ed è per accompagnare questi vini che la sua compagna Annie Féolde si inventa degli stuzzichini.

10 ottobre – inaugurazione dell’Enoteca Nazionale
Updates and Technical Supervision EXTREMHEX FIRENZE Design LCD FIRENZE + Development DINAMO | Photo STUDIO QUAGLI

P.IVA 00544310485

P.IVA 00544310485

P.IVA 00544310485 | Credits | Privacy Policy | Cookies Policy